TegoDeck Roofing Board
Il rivestimento del tetto

Il pannello per la costruzione della struttura portante del tetto: veloce, facile e sicuro. 

Aumenta la rigidità del tetto: rinforza la struttura del tetto collegando fra loro le travature portanti, aumentando così la portata e riducendo gli effetti del carico dinamico (vento e terremoti) sulla struttura del tetto. Migliora l’isolamento acustico:  attenua i rumori provenienti dall’esterno e i rumori da impatto (pioggia, grandine). Assorbe le dilatazioni: i pannelli OSB normali, per assorbire le dilatazioni dovute alla variazione di umidità, devono essere applicati con uno spazio libero di 2 mm tra i pannelli. Con TegoDeck Roofing Board questo diventa automatico, grazie al sistema di giunti. Protezione: rende il tetto pedonabile sia durante la costruzione sia per successivi interventi di manutenzione. Tenuta: il pannello ad incastri è una buona tenuta contro la penetrazione di insetti e roditori all’interno del tetto. Stabilità: base ideale per una facile installazione del manto di copertura, di finestre da tetto, lucernari, sfiati, ecc. Sicurezza: è la base ideale per tutte le coperture a fissaggio meccanico o ad applicazione a fiamma.

Vantaggi

Innovazione

Innovazione

Combinazione unica di giunti a incastro a “L” e incastro maschio-femmina con spazio di dilatazione già integrato di 2 mm.

Posa facile e veloce grazie al sistema“innesto e scorrimento” o “Inserimento e abbassamento”.

È fattibile una leggera compensazione dei dislivelli in altezza dei travetti.

Consente una posa continua grazie al giunto autoportante maschiofemmina sul lato corto del pannello

Risparmio di costi e tempo

Risparmio di costi e tempo

La posa più veloce rispetto al pannello tradizionale OSB consente di ridurre i costi di applicazione fino al 30 %.

Non sono necessari ulteriori ganci a H sul giunto a “L” orizzontale.

Permette di effettuare le giunte non solo in corrispondenza dei travetti portanti, ma dove capita e questo permette di minimizzare gli sfridi ed il lavoro di taglio dei pannelli.

Sicurezza

Sicurezza

Elevata capacità di supporto del carico e rigidità del pannello.

Incollaggio resistente all’umidità.

Valutato come sicuro per un carico concentrato di 100 kg peso uomo tra i travi fino a 600 mm di distanza, in conformità alla norma EN 12871.

Tenuta sicura dalla seconda fila dei pannelli installati fino a posa ultimata di tutto il tetto.

Praticità

Praticità

Larghezza ridotta del pannello 60 cm per una presa sicura e per un facile trasporto fino al tetto. TegoDeck Roofing Board può essere trasportato da un solo uomo.

Grazie al peso ridotto di circa 12 kg il pannello può essere trasportato e posato da un solo uomo.

Il peso esiguo del pacco consente lo stoccaggio temporaneo sulla struttura del tetto.

Principi di TegoDeck Roofing Board

Il pannello per tetti TegoDeck Roofing Board è la soluzione ergonomica per realizzare una copertura in modo veloce e sicuro. Il pannello ha una speciale profilatura sui bordi che consente una posa continua, veloce e precisa come fondo rigido del tetto. 

Ci sono due modi per beneficiare dei bordi ad incastro del pannello:

  • Inclinazione-scorrimento

La prima opzione per garantire una facile posa è inclinare il giunto a “L” del lato lungo del pannello e far scorrere semplicemente il pannello nella giusta posizione. Si crea automaticamente uno spazio di dilatazione di 2 mm sul bordo del profilo.

  • Inclinazione-abbassamento

La seconda possibilità è quella di inserire il giunto maschio e femmina sul lato corto del pannello e poi far scendere il pannello. Ciò crea automaticamente uno spazio di dilatazione di 2 mm.

“Sistemi tetto” con TegoDeck Roofing Board

I pannelli TEGODECK Roofing Board sono ideali per l’utilizzo nei sistemi “tetto ventilato di nuova generazione” e “Certi-Roof” perché le loro caratteristiche si sposano perfettamente con il concetto costruttivo di questi sistemi Tegola Canadese. L‘obiettivo è di offrire tetti tecnologicamente performanti per la qualità e lunga durata dell’impermeabilità ed isolamento termico, e questo a beneficio della vivibilità degli ambiente sottotetto.

Tetto ventilato di nuova generazone

tetto ventilato

Certi – Roof

Portata del pannello TegoDeck Roofing Board

I pannelli utilizzati sotto tegola dovranno garantire una sufficiente portata tale che supportino il carico della neve e del vento in base alle normative previste nel luogo dove è situato l’edificio.
Se il pannello TegoDeck Roofing Board viene utilizzato sottotegola, consigliamo i seguenti spessori di pannello in base alla distanza dei travetti, la pendenza del tetto e il carico della neve. Il calcolo va fatto tenendo in considerazione il carico previsto dalle normative locali, la distanza tra i travetti e la pendenza del tetto. Si determinerà così lo spessore dal pannello da utilizzare.
Calcoli secondo EN 1995-1-1 (Eurocodice 5); doppia distanza; tutti i giunti con bordo corto su travetti; classe di servizio 2; classe di durata del carico a medio termine; combinazione di carico caratteristico; l/150 (limite di deviazione); S=Sg*m; m=0,7 (per tetti con pendenza 25° - 65°); m=1,0 (per tetti con pendenza 0° - 25°); kmod=0,6; γM=1,2; kdef=2,25; ψ=0,2; 0,25 kN/m² (carico morto per tegole e pannello per tetto)

Download

scheda tecnica
Informationen anfordern
Nehmen Sie mit Tegola Canadese Kontakt auf. Wir werden uns schnellstmöglich bei Ihnen melden.
Abonnieren Sie unseren Newsletter
Treten Sie ein in eine Welt exklusiver Neuheiten, Produkte, Techniken und Materialien, vorab für Sie.